PROGETTO SCHOLARSHIP
La Fabbrica delle Borse di Studio
Il Liceo Ginnasio “Terenzio Mamiani” è ancora, dopo più di un secolo, una occasione di aggregazione sociale. L’Associazione Officine Terenzio nasce in questo contesto e promette di inserirsi tra le più inportanti iniziative di ausilio all’istruzione. Il progetto
” Scholarship” permetterà ad Officine Terenzio di avvicinarsi sempre più agli studenti, con un contributo efficace e mirato, che rispecchia in pieno i principi di meritocrazia e di pari opportunità.
Nel 2015 e nel 2016 Officine Terenzio ha ottenuto i finanziamenti per alcune borse di studio destinate agli studenti economicamente svantaggiati e meritevoli di proseguire gli studi, dopo gli esami di maturità conseguiti nei Licei Classici statali romani, verso Università statali.
Le borse di studio sono state finanziate da Enti istituzionali, aziende, soggetti privati e da altre associazioni benefiche. L’Associazione ha stabilito che i borsisti avranno un contributo di 1000 euro per ciascun anno di studi universitari in Italia o all’estero.
Un comitato scientifico di autorevoli esponenti della cultura previa verifica dei requisiti ha visionato le presentazioni degli studenti e quindi ha assegnato le borse di studio ai migliori.
Nel 2015 la borsa di studio è stata assegnata ad Annalisa Arcidiacono, mentre nel 2016 due Borse sono state vinte da Lorenzo Mandelli ed Alessia Riccio. I vincitori si sono impegnati a trasferire la loro esperienza agli studenti tramite supporto di counselling e orientamento.
Il testo completo del bando, con moduolo di richiesta e regolamento completo si può scaricare da qui: bando_e_regolamento_2016
Comitato Scientifico
Giuseppe Antonelli
Insegna storia della Lingua Italiana all’Università di Cassino e svolge un’ intensa attività extra accademica collaborando tra l’altro con il Corriere della Sera e con la sezione linguistica del portale “Treccani.it”. Conduce su Radio Tre la trasmissione settimanale ” La lingua batte ” .
Domenico Procacci
Nel 1989 fonda la società Fandango cinematografica, che nel tempo ha esteso la propria attività all’editoria, al web, alla radio e tv. Oltre ad aver contribuito al rilancio del cinema italiano partecipa alla produzione di opere di autori stranieri sempre interessanti .
Artista poliedrico, cantautore, attore, regista scrittore è alla ricerca di un nuovo linguaggio : “la perfetta commistione tra musica , cultura e disegno “. Riondino definisce l’intellettuale come “una persona fisica, che comunica, che partecipa che sa trasformare la sua esperienza in qualcosa che serva anche agli altri” .
Giovanni Veronesi
Ha iniziato come sceneggiatore scrivendo per grandi registi per poi dirigere opere cinematografiche. E’ arrivato al successo sia della critica che del pubblico con commedie di grande gusto. Oggi è uno dei più famosi registi italiani. Conduce su Radio Due il programma “Non è un paese per giovani” .
Grazie dell’articolo illuminante!